15/12/2017

Budino al Cioccolato con 2 Ingredienti

CLICK FOR ENGLISH
TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN

Budino al Cioccolato con 2 Ingredienti

Oggi facciamo un dessert gustoso e sano con soli 2 ingredienti. Ma prima di tutto, devo menzionare un mio caro amico, il quale mi ha fatto conoscere questa deliziosa ricetta. "Grazie Andrea!"

Vivo a Monte San Vito, una piccola città del centro Italia, e in questi giorni sembra proprio il paradiso dei cachi. Si possono vedere molti alberi nei giardini, lungo le strade. In questo periodo dell'anno gli alberi non hanno foglie ma sono pieni di questi frutti color arancio.

I nostri amici ci hanno portato molti cachi dal loro giardino, così ho deciso di usarli per preparare questo budino e volevo condividere la ricetta con voi mentre i cachi erano ancora di stagion.

Budino al Cioccolato con 2 Ingredienti

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per questo budino sono dei cachi molto MATURI e del cacao amaro in polvere, senza zucchero aggiunto. Come potete capire dalle lettere maiuscole, è estremamente importante usare dei frutti maturi per ottenere la dolcezza e la consistenza che vogliamo nel nostro budino. Esiste un'enorme differenza tra frutta matura e non-matura per quel che riguarda il gusto e la consistenza!

I cachi maturi hanno un colore più scuro, una consistenza gelatinosa e sono dolcissimi, a differenza dei frutti acerbi che sono invece più duri e astringenti, a causa del loro alto contenuto di tannino. Maturando, il tannino via via scompare e il frutto diventa più dolce e aromatico.

Potete vedere la differenza di colore tra i miei cachi maturi a sinistra e quelli più acerbi a destra. 

Cachi... Budino al Cioccolato con 2 Ingredienti

Se i vostri cachi non sono abbastanza maturi, potete semplicemente lasciarli maturare a casa. Quando sono pronti, la polpa diventerà morbidissima, quasi gelatinosa.

Potete usare il seguente metodo per accelerare un po’ il processo di maturazione: Sistemare i vostri cachi su un piatto con il lato dello stelo rivolto verso il basso. Mettere 2 - 3 mele tra i cachi. Inserire il piatto in un sacchetto e metterlo in un luogo buio a temperatura ambiente, per esempio all'interno di una credenza, finché i frutti non saranno abbastanza maturi.

Nella foto seguente potete vedere distintamente la differenza tra i frutti maturi e quelli acerbi.

cachi maturi e acerbi

Andrea, il nostro amico, mi ha consigliato di usare 1 cucchiaino di cacao in polvere per ogni caco.
Ho preparato questo budino con 7 cachi e ho scritto la quantità esatta degli ingredienti qui di seguito.

Ingredienti (per 7):
7 cachi molto maturi ==> 1.150 g
7 cucchiaini di cacao biologico in polvere senza zucchero aggiunto ==> 50 g

Preparazione:
  • Lavare e sbucciare i cachi con cura.
cachi maturi ... ricetta Budino al Cioccolato con 2 Ingredienti

  • Mettere i cachi sbucciati nel vostro frullatore insieme al cacao in polvere e frullare finché non ottenete una miscela liscia.
( Per i possessori Bimby => Mettere nel boccale i cachi sbucciati insieme al cacao in polvere e aumentare la velocità gradualmente fino a 10 frullando per circa 30 - 40 secondi finché non ottenete una miscela liscia.) 

Budino al Cioccolato con 2 Ingredienti con il Bimby

Budino al Cioccolato con 2 Ingredienti con il Bimby

  • Trasferire la miscela ottenuta in delle ciotole. Lasciare riposare in frigorifero circa 3 ore prima di servire.
Budino al Cioccolato con 2 Ingredienti

  • Conservare in frigorifero e consumare entro 2 giorni.

Budino al Cioccolato con 2 Ingredienti

Buon Appetito...

Budino al Cioccolato con 2 Ingredienti

Budino al Cioccolato con 2 Ingredienti


No comments:

Post a Comment