20/12/2016

Acqua allo Zenzero, Limone e Menta

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH

Acqua allo Zenzero, Limone e Menta

Probabilmente avrete sentito parlare di acqua detox e degli effetti benefici, dalle proprietà antiinfiammatorie, a quelle di riduzione delle tossine, dagli effetti energizzanti alla riduzione di peso. La nostra motivazione principale invece è stata semplicemente di trovare un modo per bere più acqua durante il giorno.

Okay, abbiamo smesso di bere coca cola, bibite gassate e zuccherate, cerchiamo di stare alla larga dall’alcol… beh... diciamo che ci riusciamo quasi sempre;) quindi, cos’altro possiamo bere? Si, l’acqua è la miglior bibita possibile, anche se a volte si cercano alternative. E quest’acqua detox fa proprio al caso nostro.

Acqua, limone e zenzero è la combinazione perfetta per chi, come me, non ama bere acqua. Purtroppo è così, e credo di non essere la sola. Per qualche motivo raramente ho sete. Potrei andare avanti per giorni senza bere acqua e non me ne accorgerei.

Preparo quest’acqua soprattutto in estate. La beviamo, fresca di frigorifero, durante i pasti o in qualsiasi momento sentiamo il bisogno di qualcosa di fresco. Riempio la caraffa alcune volte prima che inizia a perdere sapore.

Non ho una misura precisa. Alcune volte aggiungo più menta, altre più zenzero. Ci piace il nostro zenzero, ci piace forte! Se non siete abituati, iniziate con metà cucchiaio di zenzero grattugiato. Potete sempre aumentare le volte successive.

Ingredienti (per una caraffa da 2 litri):
1 limone biologico / oppure con la buccia edibile (*)
1/2 - 1 cucchiaio zenzero grattugiato
1 cetriolo
2 rametti di menta
1 - 2 bicchiere di cubetti di ghiaccio
Acqua

(*) Lo sapevate che la maggior parte dei limoni sono trattati chimicamente e la loro buccia non è edibile?

Alcuni dei composti chimici usati per trattare la buccia sono l’E-904, E-914 e l’Imazalil. Non sto parlando della differenza tra agricoltura convenzionale e biologica. È scritto (o dovrebbe esserlo) nell’etichetta se il prodotto è “trattato, buccia non edibile” oppure se è “non trattato, buccia edibile”.

Tuttavia, ho visto molti errori nei supermercati. Purtroppo vedo che c’è poca attenzione. Per esempio, le confezioni di alcune marche di limoni riportano che la buccia non è edibile, mentre le etichette di alcuni supermercati scrivono che la buccia è commestibile. In altri casi non è disponibile alcuna informazione nella confezione e nell’etichetta del supermercato, è proprio un mistero. Il mio consiglio è quello di stare alla larga da limoni che non riportano nella confezione la scritta “buccia edibile”. O semplicemente optare per dei limoni biologici o magari del proprio orto o di quello del vicino :)

La stessa cosa vale per la buccia delle arance. Se pensate di usare la buccia, cercate quelle con buccia edibile o biologiche.

Preparazione:

  • Mettere lo zenzero grattugiato in una caraffa insieme con i rametti di menta.
  • Lavare e tagliare il cetriolo e il limone a fettine sottili. (Io li taglio con la mia mandolina, usando lo spessore 2,5mm) . Metterli nella caraffa.
  • Aggingere i cubetti di ghiaccio e poi riempire con l'acqua.
  • Chiudere il tappo e lasciare riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servire. L'opzione migliore sarebbe quella di lasciare l'acqua in infusione per tutta la notte in frigorifero così da averla pronta per tutta la giornata successiva.

Acqua allo Zenzero, Limone e Menta


Cin cin ... alla salute !..


Note:

È possibile riempire la brocca alcune volte durante il giorno prima che cominci a perdere di sapore.

La scorsa estate abbiamo preparato l'acqua con lo zenzero e limone anche per la spiaggia. L'abbiamo trovata veramente piacevole e rinfrescante. Ve lo consiglio vivamente.



No comments:

Post a Comment